Perché avere un sito web? Se sei in questa sezione e stai leggendo questo articolo molto probabilmente il sito web non lo hai ancora. 
Niente allarmismi, sei nel posto giusto! Qui troverai tutte le informazioni necessarie per farti scoprire i vantaggi di un sito web.

Anche se non hai intenzione di vendere on-line, un sito ben fatto è essenziale per qualsiasi attività commerciale.

Il sito web è uno strumento di comunicazione fondamentale per ogni azienda: è infatti sempre più importante utilizzare le opportunità offerte dalla rete per promuovere e far conoscere la propria attività. Comunicare su internet significa poter raggiungere milioni di potenziali clienti. Gran parte del commercio si basa sulla comunicazione. Vediamo insieme quindi quali sono i vantaggi di un sito web aziendale e perchè è importante averne uno.

 

Quali sono gli obiettivi principali di un sito web?

Un sito web deve:

  1. Essere facilmente raggiunto negli indici;

  2. Rappresentare in modo indiscutibile l'azienda o l'organizzazione;

  3. Essere consultabile in modo semplice, "NAVIGABILE";

  4. Essere mantenuto costantemente aggiornato;

  5. Avere qualche nota interattiva;

  6. Possedere contenuti ricchi ed efficaci.

 

Quindi, il punto più importante da sottolineare, che non è elencato tra i precedenti, è che si dovrebbe per lo meno avere una presenza sul web in modo che i clienti, potenziali dipendenti e i partner commerciali possono rapidamente e facilmente saperne di più sulla tua azienda e sui prodotti o servizi che hai da offrire.

Detto questo, non è sufficiente avere un sito web.

È necessario disporre di un sito dall'aspetto professionale se si vuole essere presi sul serio. Dal momento che molti consumatori ricercano le informazioni on-line prima di effettuare un acquisto in un negozio, il vostro sito potrebbe essere la prima occasione per fare una buona impressione su un potenziale acquirente. Se il tuo sito non è progettato bene, la tua possibilità di fare una buona prima impressione sarà persa.

Una delle grandi cose di internet è che ha messo tutti allo stesso livello. Come già detto, si dispone di una sola possibilità  per fare una buona prima impressione. Con un sito ben progettato, la tua piccola azienda può proiettare l'immagine e la professionalità di un'azienda molto più grande.

Anche il contrario è vero!

Ho visto molti siti web di grandi società progettati così male e con una grande difficoltà di navigazione che mancavano completamente di professionalità e credibilità. Buon per te, tanto peggio per loro.

Ecco l'eccezione alla mia regola, la mia conclusione: in realtà è meglio non avere nessun sito web che averne uno che mette in cattiva luce la propria azienda e che faccia crollare il business.

Il sito web è una parte importante del tuo business. Assicurati di trattarlo come tale.

 

Vogliamo far crescere il tuo business online! Contattaci. Siamo in grado di aiutarti ad avere successo.

Phoca - GAE