Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è il sistema, presente da poco meno di un decennio, per migliorare la popolarità e diffondere il proprio marchio, i prodotti, i servizi o molto più semplicemente il proprio sito web attraverso i Social Network (i più famosi canali sociali online come Facebook, Twitter, YouTube, Linkedin, ecc.). È oggi ricorrente, per le aziende di qualsiasi livello, pensare ai Social Network come uno strumento capace di generare ridondanza di notizie con una diffusione estremamente veloce. 

La presenza sui social per ogni azienda è indispensabile ed altamente proficua

La più grande innovazione di questo modello di espressione pubblicitaria, differente dagli ormai scontati mass-media o giornali di settore e quotidiani dove tutto avviene in forma passiva, è che gli utenti registrati sui social possono interagire con le aziende attraverso gli strumenti messi a disposizione.

Questo comporta il successo o l'insuccesso di un'azienda.

Se sfruttati in modo corretto i Social Network possono essere molto più di semplici album fotografici o diari dove riporre ogni giorno i propri stati d'animo; per le aziende, per esempio, possono essere canali di comunicazione efficacissimi per raccogliere consensi divulgando in modo virale ed in tempi brevissimi notizie, proporre novità sui prodotti e pubblicizzare servizi ad un numero elevatissimo di utenti.

I Social Network, per un'azienda, diventano il posto dove conoscere il proprio pubblico, imparare ad ascoltare i propri clienti e focalizzare ogni risorsa per soddisfarli sempre meglio, aggiungendo valore all'esperienze utente.

 

Cosa possiamo fare per la tua azienda 

Questo tipo di attività non può essere improvvisata e richiede tempo ed una strategia ben precisa e pianificata. Non possono essere fatti miracoli, "obiettivo primario è porsi un obiettivo specifico"

L’impiego dei Social Network può contribuire in modo decisivo al successo aziendale, che però dipende dal tipo di attività, dal settore, dalla struttura dei clienti, ma soprattutto dagli obiettivi aziendali. 

La domanda che vi poniamo all’inizio di una campagna Social Media è sempre la stessa: ”Che cosa volete ottenere?“

  1. Vendere più prodotti?
  2. Conquistare nuovi clienti?
  3. Migliorare la propria immagine?

Sicuramente penseremo solo ad obiettivi realistici che possano essere raggiunti nel tempo con una Campagna Social Media ben organizzata e strutturata:Social Media Marketing Catania

  • L’aumento della notorietà dell’azienda presso i gruppi target corrispondenti.
  • Rafforzare i legami con i propri clienti: la crescita della comunicazione e dell’interazione con i clienti.
  • Conquistare nuovi clienti.
  • Incontro con nuovi collaboratori/candidati.
  • Maggiori feedback sui propri prodotti.
  • Più utenti sulla homepage aziendale.
  • Gestione della reputazione e incrementare l’immagine positiva del marchio.
  • Ottenere l‘opinion leadership su determinati argomenti.
  • Gestire e limitare i danni della stampa negativa.
  • Confronto con gruppi target non più raggiungibili tramite i media classici.
  • Utilizzo dei social media come strumento per le PR per la comunicazione aziendale.

È facile pensare che una sola Campagna Social Media non potrà mai essere sufficiente a soddisfare tutti gli obiettivi perseguibili. Con una programmazione di più Campagne Social Media Marketing ben distribuite nel periodo con obiettivi diversi, possiamo sicuramente pensare di ottenere risultati importanti.