Pubblicità local su Google Ads: come fare

Spulciando tra le varie funzionalità e strumenti di Google Ads troverai quelli dedicati alla geolocalizzazione delle inserzioni e quello per la pubblicazione “a tempo” delle pubblicità. Il primo ti aiuterà a trovare gli utenti più vicini alla tua attività; il secondo ti consentirà di raggiungerli solo nel momento in cui ti è più utile.

Grazie alla geolocalizzazione, infatti, potrai selezionare l’area di tuo interesse e mostrare la tua inserzione solo agli internauti che si trovano al suo interno. Sfruttando la localizzazione GPS dello smartphone o altre informazioni del proprio dispositivo (come l’indirizzo IP di connessione o la rete Wi-Fi cui si è connessi), Google selezionerà solo le persone che interessano l’inserzionista, mostrando loro informazioni rilevanti sull’attività (gli orari di apertura, l’indirizzo, i contatti).

Allo stesso modo, anche tempistiche e orari hanno una certa importanza quando vuoi fare pubblicità local su Google. Se, ad esempio, gestisci un ristorante o una tavola calda, sarà meglio mostrare le tue inserzioni a ridosso dell’ora di pranzo o di cena. Ciò ti permetterà di evitare di comparire in orari poco opportuni (alle 9 o alle 15 saranno pochi quelli interessati a scoprire dove mangiare qualcosa nelle vicinanze) e non sprecare neanche un centesimo del tuo budget dedicato alla pubblicità.

Rivolgiti a dei professionisti

Anche se sulla carta sembrano operazioni estremamente semplici, raffinare l’area geografica nella quale mostrare le inserzioni e scegliere i giusti orari di pubblicazione è tutt’altro che immediato. Al di là dell’aspetto pratico – ossia, impostare materialmente la campagna su Google Ads – è necessario tenere in considerazione decine di altri fattori, prima di tutto strategici.

Per questo motivo è consigliabile rivolgersi a un team di esperti che sappia guidarti e sappia far fruttare al meglio il budget che hai deciso di dedicare alla pubblicità su Google. Italiaonline, Premier Partner di Google, mette a tua disposizione un team dedicato, che ti seguirà in ogni fase della progettazione e della realizzazione delle inserzioni per consegnarti una campagna chiavi in mano immediatamente visibile e “misurabile”. Scegliendo di diventare partner di IOL, infatti, avrai a disposizione tutte le statistiche di cui hai bisogno per valutare l’efficacia delle pubblicità e il tasso di conversione. Inoltre, avrai a disposizione 200 euro di bonus da spendere immediatamente nelle tue campagne Ads: contatta il numero 800.011.411 per avere maggiori informazioni.

Phoca - GAE